Adeguamenti Sentenze Guida al Diritto Condominiale Condominio in Cassazione Codice Civile e Legislazione Speciale

Adeguamenti

 

ABROGATA LA LEGGE 46/90, SOSTITUITA DAL DM 37/08

Il 27/3/2008 è stata abrogata la Legge n. 46/90 recante: “Norme per la sicurezza degli impianti”. Decaduti anche tutti i relativi decreti attuativi come il regolamento di esecuzione e di approvazione del modello della dichiarazione di conformità.

Dalla suddetta data entra in vigore il Decreto Ministeriale nr. 37 del 22 gennaio 2008 “Regolamento recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici”.

 

Le principali attività sono costituite da:

Estensione del campo di applicazione a tutte le categorie di edifici privati e pubblici, qualsiasi sia la destinazione d'uso, nonché le aree di pertinenza (es. cortili, aree parcheggio ecc.);

Modifica della classificazione degli impianti (art. 1 comma 2 );

I requisiti di qualificazione professionale vengono resi più selettivi con l'incremento dei periodi di inserimento;

Soppressione dell'obbligo di invio della Dichiarazione dii Conformità alla Camera di Commercio.

Dichiarazione che verrà, invece, depositata presso lo Sportello Unico per l'Edilizia del Comune dove è ubicato l'immobile in cui è installato l'impianto.

Aspre le sanzioni in caso di inosservanza.




Prevenzione incendi:

La legge interessa: Gli stabili con altezza di gronda superiore a 24 metri, quelli che hanno una caldaia di potenzialità superiore a 100.000 KiloCalorie, quelli che sono dotati di un'autorimessa con capacità di parcheggio superiore a 9 autovetture.